da martedì 31 a sabato 4
Laboratorio per bambini
con Thomas Corbisier e Sara Molon
Atelier sul gesto catturato dalla cartapesta per lasciare un'impronta
Aperto a bambine e bambini dai 7 agli 11 anni
Cosa Proponiamo
A partire dalle nostre competenze, rispettivamente il movimento e l’arte plastica, nasce l’idea di Tracce. Il tema dell’identità, già investigato individualmente nei nostri progetti personali ci ha spinto a condivederlo nel contesto di un atelier creativo e partecipativo.
Proponiamo la creazione di una scultura dove alla base dell’opera c’è la persona. Invitiamo i partecipanti a riprodurre una parte del loro corpo attraverso la tecnica dell’impronta con la carta pesta. L’idea è di bloccare un movimento, un gesto che ci rappresenti. Per lasciare delle tracce, per esporsi.
Praticamente
Andremo a formare 2 gruppi di lavoro che si alterneranno a metà mattina (90 minuti d’atelier per 5 giorni).
Saranno quindi 2 atelier distinti, uno condotto da Thomas per la parte plastica, e l’altro di ricerca di movimento condotto da Sara.
L’atelier scultoreo si dedicherà alla costruzione del calco, alla presa dell’impronta, alla creazione scultorea in carta pesta e alla sua
decorazione (se il tempo lo permette).
L’atelier di movimento prevede attraverso giochi teatrali, tecniche base di acrobatica, una riflessione sul gesto. Esperimenteremo ritmi,
velocità e qualità di muoversi. Per congelare un mo(vi)mento, quello che parla di noi. Quello che sarà cristallizato nella carta pesta.
Una esposizione performativa come sintesi delle diverse tecniche creative esplorate durante la settimana: invitiamo i partecipanti a mettere in scena le loro opere scultoree.
Per esporre le proprie tracce, per essere esposti.
SARA MOLON
Italiana, abito a Bruxelles.
Acrobata aerea, con una simpatia per la danza e il teatro. Attualmente impegnata in progetti di teatro, danza verticale e in un solo sulla corda liscia.
Insegnante, educatrice, formatrice.
Costumista per passione e saldatrice (in formazione).
THOMAS CORBISIER
Artista plastico multidisciplinare.
Sperimento con il disegno, collage e transfert d’immagine.
Sviluppo progetti artistici e partecipativi. I miei progetti implicano la cittadinanza inclusa nella creazione artistica.
La carta pesta la mia specialità.